Con i concept di mobilità sostenibile bisogna focalizzarsi oltre che sulla riduzione del numero dei veicoli e sulla loro ecologia, anche sul loro utilizzo.
Nel futuro, per far fronte alle nuove sfide del trasporto individuale, si punterà al Mobility as a Service.
Cosa si intende?
In generale, si tratta di servizi ecocompatibili in grado di coniugare offerte di trasporto pubbliche e private,fino a ottenere un servizio omogeneo e di facile utilizzo da parte dell’utente.
L’obiettivo è quello di sfruttare più a fondo le potenzialità dei differenti mezzi di trasporto, al fine di ridurre il traffico e tutelare l’ambiente e… il portafoglio degli utenti.
Questi servizi non daranno semplicemente la possibilità di migliorare la vita nei centri abitati, ma anche quella di ottimizzare il traffico e i trasporti nelle aree periferiche, spesso mal servite.
Lo scopo è quindi ridurre il numero dei veicoli utilizzati, offrendo al contempo ai clienti una mobilità alternativa a quella pubblica, flessibile ed economica.
Il trasporto pubblico attuale resta comunque una validissima alternativa, offrendo già oggi altissimi livelli di efficienza: pensiamo alle metropolitane, alle linee ferroviarie suburbane e alle linee degli autobus.
Continua leggere: Concept di mobilità sostenibile | ID. Magazine | VW Italia (volkswagen.it)
Cit: Volkswagen Italia web